Il 14 Gennaio 1980 nasce la società G.T.A. Torneria Automatica S.n.c.
Soci fondatori della nuova realtà produttiva sono i fratelli Alfredo e Gilberto Gioacchini; forti dell’esperienza maturata in torneria fin da giovani e dai fattori congiunturali favorevoli, formano questa nuova attività a livello familiare.
Era quello un periodo euforico e di costante crescita del settore produttivo italiano, e nello specifico del settore metalmeccanico. La prima piccola officina è situata in Via Marx a Castelfidardo;
collaborano, nei primi anni di attività, i genitori Guerrino e Maria, la sorella Gabriella, e le mogli dei due fratelli Alfredo e Gilberto.
Nell'agosto del 1981, avviene il trasferimento nella nuova sede di Via Scandalli, zona industriale Acquaviva di Castelfidardo. Il nuovo stabile sorge su una superficie di 5470 m2, di cui 1180 coperti. I fratelli Gioacchini, dedicandosi realmente anima e corpo alla propria attivita’, riescono velocemente a fidelizzarsi una buona clientela, che permette alla GTA di crescere; presto infatti sorge la necessità di disporre nuovi spazi per l'attività.
Nel 1984 viene ampliato lo stabile, estendendolo ad una superficie totale coperta di 1635 m2. Nel 1995 inizia il percorso di implementazione del software gestionale SIM9000, basato su un database relazione SQL Server e sviluppato su misura delle esigenze aziendali. Nell’anno 2000, sostenuti dalla crescita graduale, si decide di trasformare la societa’ in nome collettivo, cedendo l'attività di torneria alla nascente G.T.A. Torneria Automatica S.r.l. Nel 2001, viene attuato il nuovo e ultimo ampliamento dello stabilimento, raggiungendo un totale di 2395 m2 coperti.
Negli ultimi anni si è accentuato il turnover dei dipendenti; le figure storiche che hanno collaborato alla crescita della GTA sin dal 1980 hanno raggiunto ormai l'età pensionabile.